Green City Energy a Pisa dal 1 al 3 luglio
Appuntamento dal 1° al 3 luglio 2010 con il Forum Internazionale Nuove energie per lo sviluppo competitivo e sostenibile della città – Green City Energy. La manifestazione, che si terrà a Pisa al Palazzo dei Congressi, propone un percorso di riflessione sui fattori critici di successo per lo sviluppo della Green City in Europa, un nuovo modello di città che verrà promosso e supportato sempre di più dalle politiche e finanziamenti comunitari. La tre giorni pisana partirà quindi dall’analisi dei modelli emergenti della Green City, si passeranno poi in rassegna le nuove tecnologie e i progetti innovativi a supporto delle politiche di efficienza energetica e produzione sostenibile di energia.
Il Forum si concluderà con una riflessione sulla relazione tra questo nuovo modello di green city e lo sviluppo di nuove attività economiche e produttive sostenibili.
Fra convegni e workshop si segnala venerdì 2 luglio dalle 9.30 alle 12 il focus su Il contributo delle biomasse e del minieolico nella produzione di energia verde per la città sostenibile, in collaborazione con il CRIBE (Centro di Ricerca Interuniversitario sulle Biomasse da Energia). Chairman del convegno sarà Enrico Bonari, direttore del CRIBE.
Alla sessione istituzionale di chiusura in programma sabato 3 luglio dalle 9.30 alle 12.30 interverrà, invece, per una riflessione su Politiche e azioni nazionali e territoriali per lo sviluppo della green economy: dai modelli alle esperienze di successo, Marco Frey della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.